Chi siamo

Nel 1987 nacque la Fondazione Isabella Scelsi e contemporaneamente l’idea di pubblicare una rivista che trattasse i temi cari a Giacinto Scelsi. In occasione della prima riunione del Consiglio Direttivo proposi una bozza per la testata, che fu approvata insieme al fregio tipografico che rimandava al titolo “I suoni, le onde…”  e che divenne anche il marchio della Fondazione stessa. La scelta del colore cadde insindacabilmente sull’arancio anche se un più immediato rimando all’onda sarebbe stato l’azzurro: in tema di colori Scelsi aveva delle opinioni ben precise!

Il primo numero uscì nel 1990, con l’Avv. Giovanni Petretti come Direttore Responsabile, mentre io ero Redattore Responsabile. Uscirono 5 numeri a cadenza annuale fino al 1994 su progetto grafico de “Le parole gelate”, poi la rivista ebbe un’interruzione nelle pubblicazioni. La seconda serie a cadenza semestrale riprese nel primo semestre 2001 ed giunse fino al n° 21 compreso (secondo semestre 2008) con il sottoscritto in qualità di Direttore Responsabile e impostazione grafica rinnovata a cura di Sandra Holt. Una terza serie prosegue tuttora con la stessa gerenza ma con grafica rinnovata.

Nel 2001 si ritenne che fosse importante raccogliere le testimonianze di personaggi o manifestazioni in attinenza alle questioni scelsiane, per cui si avviò una serie di videointerviste e video (attualmente giunti al numero 54) che sono visionabili presso l’Archivio Storico della Fondazione Isabella Scelsi.

La rivista cartacea ha raggiunto una tiratura di 1200 copie distribuite in tutto il mondo; per ovvie esigenze di divulgazione ulteriore, di immediatezza e di arricchimento con aggiunta di materiali multimediali, si è deciso di realizzare questa estensione sulla rete, che comprenderà i materiali pubblicati dal n° 34 – quando è possibile nella versione originale – ed una scelta di testi già editi in passato che ritengo siano ancora attuali e importanti da consultare.

Mi auguro che questo ulteriore passo, doveroso nel nostro tempo, diventi presto uno strumento utile di consultazione e ricerca per tutti gli studiosi, esecutori e interessati al compositore Giacinto Scelsi. Il sito è per sua natura una forma in costante evoluzione che ha come primo obiettivo quello di facilitare l’accesso ai materiali pubblicati tramite i suoi strumenti di ricerca interna, ma anche divenire in futuro una modalità di contatto con il pubblico interessato, in sinergia con la pagina Facebook della Fondazione Scelsi.

IL Direttore Responsabile: Luciano Martinis

L’edizione cartacea de I suoni, le onde... si avvale di una redazione così composta:

Luciano Martinis – direttore responsabile

Wolfgang Becker, Irmela Heimbächer Evangelisti, Alessandra Carlotta Pellegrini – comitato di redazione

Molti articoli e materiali vengono gentilmente forniti da collaboratori esterni.

I suoni, le onde… on line è curata da Luciano Martinis col supporto tecnico di Silvia Tullio Altan